Home

Biografia

Artista contemporanea nata nel 1969 a Roma, dove vive e lavora.

Dedica la sua vita alla pittura; il suo impegno si manifesta in una continua ricerca di un’espressione artistica e stilistica, tale da rappresentare in modo univoco le sue interpretazioni pittoriche.
Le sue opere, intrinsecamente pervase dalle regole del classicismo, sono realizzate in uno stile da lei stessa definito “Surrealismo Post-Moderno Quantico” e raccontano una profondità dell’essere, costantemente proteso alla ricerca della vera Natura Eterna che è oltre ogni dire.

Riesce a trattare temi che spaziano dalla filosofia orientale alla psicologia fino alla scienza con un linguaggio ricco di simboli e con aspetti di metafisica, utilizzando tecniche moderne in maniera elegante e raffinata.

La sua preparazione artistica è basata principalmente sullo studio di grandi Maestri del passato da lei molto amati, come Artemisia Gentileschi, Angelika Kauffmann, Pablo Picasso e Salvador Dalì. Realizza numerose copie di quadri, riuscendo così ad affinare la sua tecnica e a stimolare la sua creatività.

Dal 2009 è membro del Comitato artistico didattico della scuola d’arte VersOltre, fondata da Danilo Speranza con l’idea di fornire agli alunni, al di là della semplice preparazione tecnica, anche gli strumenti per portare avanti una nuova concezione dell’arte. Un’arte intesa come tentativo di raccontare una realtà interiore più profonda.

Dal 1998 al 2013 ha collaborato con il Movimento Artistico denominato “Realismo quantico”, nella città di Roma, esponendo più di 800 opere.

Dal 2015 è presidente dell’associazione Arte Quantica.

Oggi partecipa al programma “Bits of Future: Food for All“, un progetto basato sull’utilizzo della tecnologia Hyst a favore dei paesi con carenze alimentari.

Mostre

  • Dicembre 2017 – inaugura la sua personale “Gli Angeli“, presso la Mistica a Roma. In occasione di tale evento dona 13 opere all’Associazione Volontari Capitano Ultimo;
  • Marzo 2017 – in collaborazione con l’Associazione Arte Quantica, partecipa alla mostra “Schiuma Quantica” presso lo spazio espositivo VersOltre, Roma;
  • Agosto 2016 – partecipa con l’Associazione Arte Quantica alla mostra “Falcolandia” in collaborazione con l’Associazione Volontari Capitano Ultimo (Mistica, Roma);
  • Luglio 2015 – partecipa alla mostra “Ponte fra Continenti” presso La Triennale di Milano (Salone d’Onore);
  • Agosto 2014 – espone le sue opere presso Cinecittà World;
  • Luglio 2013 – espone presso la Galleria Aedes al Terminillo alla mostra “Riflessioni d’Arte: Colori, Forme, Emozioni”;
  • Febbraio 2012 – espone nella Galleria Monti & Co. a Roma;
  • Dicembre 2011 – partecipa alla mostra “Art on Stage” presso il Centro Culturale Elsa Morante;
  • Settembre 2011 – partecipa all’esposizione “Forever Young Energy”, presso l’Auditorium del Massimo, Roma;
  • 2011 – partecipa alla mostra “Interazione” presso lo spazio espositivo VersOltre, Roma;
  • 2011 – in collaborazione con l’Associazione Arte Quantica, partecipa alla mostra “Mondi Quadrati” presso lo spazio espositivo VersOltre, Roma;
  • 2006 – partecipa alla mostra “La Passiflora” presso l’Orto Botanico di Roma.

L’Universo di Barbara Peonia

Raramente ci si imbatte in artisti capaci di trascendere la materia fino a renderla partecipe e consapevole della propria Essenza. Il tempo si ferma in mondi surreali, pieni di significati stratificati in simboli che riecheggiano simmetrie quantiche con effetti poetici, non privi di emozioni profonde.
L’Assoluto e l’essere vivono al confine di un abbraccio Eterno che l’artista fotografa con scatti e inquadrature inaspettate, dando prova di una visione Adamantina ricca di purezza primordiale.
La luce si comporta in modi inaspettati creando una difficoltà percettiva alle menti degli osservatori che fa sì che immediatamente ci si ritrovi catapultati nell’Universo dell’artista perdendo completamente l’orientamento.
Degna erede del Surrealismo, di cui ha afferrato i più profondi insegnamenti, si proietta speditamente in percorsi, finora poco esplorati, degli Universi Quantici.

Giandomenico Cammarata