Home

Serie degli Angeli

La “Serie degli Angeli” di Barbara Peonia

Nel corso della sua carriera artistica, Barbara Peonia, non è nuova ad affrontare temi iconografici classici con il suo linguaggio sempre più incline ad includere tecniche pittoriche provenienti da diverse esperienze artistiche.
In questa serie di opere ritroviamo richiami a tutte le fasi della ricerca dell’essere e alla costante presenza Divina o Spirituale nel suo percorso.
Le stratificazioni di colore, che in alcune opere sembrano identificare il turbinio delle passioni che si infrangono su maschere esplose, in altre circondano esseri angelici dandogli attributi Spirituali. In ogni caso il colore è usato nelle maniere più opportune alle circostanze che si vuole far emergere, dando prova di padronanza tecnica e al contempo di grande sensibilità espositiva.
Il nero è usato per creare linee di collegamento tra l’essere e il Divino diventando a volte versi e frasi, a volte una linea di un orizzonte dove Albe e Tramonti Assoluti fanno assumere al tempo e allo spazio connotazioni illusiorie utili ad essere viste per quello che sono.
La coscienza del tratto è indiscutibilmente onnipervasiva e lascia senza dubbi chi osserva con attenzione e disorienta la mente ammutolendola. Questa condizione interiore, di per sé, rende l’esperienza degli osservatori degna di essere vissuta.
Indubbiamente ci troviamo di fronte ad una artista che ha pienamente maturato un suo stile e si prepara a darci emozioni interiori che solo gli artisti con la A maiuscola hanno saputo darci.

Giandomenico Cammarata